Assistenza e terapie per il trattamento dell’ansia a Civitavecchia
La Dott.ssa Antonella Trotta si occupa da anni del trattamento dei disturbi d’ansia e di panico a Civitavecchia con percorsi terapeutici su misura dopo aver effettuato accurate anamnesi.
Contatti
L’ansia e i disturbi a essa correlati sono spesso i più comuni e sottovalutati, e se ignorati possono portare anche a difficoltà nelle più semplici attività quotidiane, fino allo sviluppo di disturbi di panico o agorafobici.
Trattamenti personalizzati per disturbi psichiatrici e non
Le caratteristiche dei disturbi ansiogeni
I disturbi di ansia si manifestano spesso con stati di irrequietezza, il presentimento di pericoli imminenti e l'incapacità a ritrovare la serenità, associate a sudorazione e palpitazioni.
Si parla di disturbo d'ansia vero e proprio quando questi sintomi tendono a essere presenti in più momenti della giornata, senza che vi sia un rischio oggettivo a provocarli, e rendono difficile se non impossibile qualunque compito lavorativo o sociale.
L’ansia patologica è caratterizzata da un tipico comportamento che consiste nell'evitare tutte le attività o gli ambienti che possono richiamare un senso di inadeguatezza o impreparazione nell'affrontare emergenze e imprevisti.
La Dott.ssa, nel proprio studio di Civitavecchia, saprà affrontare ognuno di questi sintomi con percorsi terapeutici mirati per ogni singolo caso.
Le caratteristiche dei disturbi di panico
L’ansia può spesso degenerare e portare allo sviluppo di veri e propri attacchi di panico: in questo stato le persone registrano violenti stimoli fisiologici, come palpitazioni, tachicardia, vertigini, sudorazione, dolori al petto, senso di nausea e perdita di senso della realtà.
Si tratta tuttavia di sintomi non legati a nessuna causa biologica, ma solo alimentati da timori per la propria sopravvivenza impossibili da identificare e quindi gestire.
Le terapia per l’ansia e gli attacchi di panico proposte dallo studio di Civitavecchia prevedono sia trattamenti farmacologici che interventi psicoterapeutici che possono portare a una totale scomparsa dei sintomi.